GIORNATA ALIMENTAZIONE: GARDINI (ACI), 50% PRODUZIONE AGRICOLA DEL PIANETA E' REALIZZATA DA COOPERATIVE

17 ottobre 2012

Il Presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini, a nome dell'Alleanza delle Cooperative agroalimentari, in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla FAO sottolinea in un comunicato che "nel mondo i soci delle cooperative superano il miliardo e sono presenti in 150 Paesi: di questi, 400 milioni sono agricoltori e realizzano il 50% dell'intera produzione agricola del pianeta. La cooperazione agricola - prosegue Gardini - vanta primati assoluti in molte aree del mondo: in Norvegia il 99% del latte è prodotto da cooperative, in Finlandia le cooperative detengono il 54% della produzione della carne, in Corea del Sud le cooperative agricole hanno il 45% del mercato agricolo nazionale". "Sono numeri che - secondo Gardini - ci dimostrano quanto sia importante il ruolo che le cooperative stanno svolgendo e che potranno ancora svolgere negli anni futuri per favorire lo sviluppo del settore agroalimentare attraverso la valorizzazione delle produzioni agricole conferite dai propri soci e nel dare risposte concrete al crescente bisogno di cibo proveniente soprattutto dalle zone meno sviluppate del mondo". Gardini evidenzia infine come il modello cooperativo "si sia affermato in tutte le aree del pianeta, dai Paesi ricchi a quelli poveri, riuscendo a dare sempre risposte concrete a favore dei più deboli, un modello originale e distintivo di fare impresa che accetta la sfida della globalizzazione ma che intende salvaguardare le proprie peculiari caratteristiche". FONTE: AGRA PRESS