COMITATO AGRICOLTURA: RAGGIUNTA INTESA SU PROGRAMMA FRUTTA NELLE SCUOLE, IMPRENDITORIA GIOVANILE. RINVIATO ODG SU PESCA

27 gennaio 2012

Il Comitato tecnico permanente di coordinamento in materia di agricoltura, formato dagli assessori regionali all'agricoltura e dal Ministero delle Politiche agricole, ha raggiunto l'intesa sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali concernente la ripartizione delle risorse finanziarie 2011 del fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, in attuazione dell'articolo 1, comma 1074 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e sul programma "frutta nelle scuole" di cui alla strategia nazionale in attuazione del Regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio e del Regolamento (CE) n.288/2009 della Commissione - anno scolastico 2012-2013. È stato invece rinviato per ulteriori approfondimenti il punto concernente la proposta di modifica dell'articolo 3 dell'Accordo multiregionale 18 settembre 2008 per l'attuazione degli interventi dal Fondo Europeo per la pesca (Fep) nell'ambito del programma operativo 2007-2013. Il Comitato ha rinviato anche, per ulteriori approfondimenti congiunti con il Ministero dell'Ambiente, la decisione relativa all'accordo sugli "indirizzi di gestione forestale per i siti della rete Natura 2000". In tema di fitofarmaci, è stato espresso parere favorevole, con una formulazione che accoglie alcune perplessità del Ministero dell'Economa in merito ad introiti delle sanzioni e tariffe, sullo schema di decreto legislativo riguardante la modifica del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE del Consiglio del 28 novembre 2002, concernente le misure di protezione contro l'introduzione nella comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali contro la loro diffusione nella comunità.