GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE: CISP, Legacoop E Regione Emilia Romagna insieme per i Saharawi

17 ottobre 2011

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, il CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, insieme alla Regione Emilia-Romagna e a Legacoop, presenterà i risultati del progetto, di cui si e' appena conclusa la prima fase, che ha comportato l'acquisto e l'installazione di tre container frigorifero per la conservazione dei cibi freschi nei campi della popolazione Saharawi. Gli appartenenti a questa popolazione vivono, ormai da 36 anni, come rifugiati sopravvivendo solo grazie agli aiuti alimentari inviati dall'Unione Europea e dalla comunità internazionale. Lo rende noto un comunicato stampa in cui Giulia Olmi, responsabile CISP Emilia Romagna per i programmi sui Saharawi, spiega che "si tratta di un progetto di cooperazione decentrata partito un po' in sordina e con pochi fondi, ma che ha dato risultati concreti in tempi brevi. Abbiamo acquistato, trasportato e consegnato i contaneirs; li abbiamo installati, realizzato strutture idonee per alloggiarli e formato il personale locale per la manutenzione grazie al supporto tecnico di professionisti della lega della cooperative. In questo modo i cibi che arriveranno con gli aiuti potranno essere conservati alla giusta temperatura, senza rischiare di deteriorarsi e consentire la pianificazione stessa dell'invio di prodotti freschi".