Coop Agricola di Trieste: al via la raccolta delle olive, la produzione è; di circa 600 quintali di olio all’anno

18 ottobre 2010

Si apre, in queste settimane, la stagione della raccolta delle olive che vede in prima fila la cooperativa Agricola di Trieste, una struttura di vendita di prodotti per l’agricoltura operante nell’area giuliana dal 1946. Quale coop che associa numerosi imprenditori agricoli professionali, ma anche realtà agricole a part-time, opera in diversi settori: vendita di prodotti professionali ed hobbistici per l’agricoltura e il giardinaggio, attrezzature meccaniche e officina riparazione macchine agricole. Dal 1978 gestisce un frantoio oleario (unico frantoio della regione Friuli Venezia Giulia fino al 1996) che annualmente lavora circa 3000 quintali di olive con una produzione di circa 600 quintali di olio. L’olio prodotto viene in parte restituito ai produttori e in parte ritirato dalla cooperativa che provvede alle successive fasi di imbottigliamento e commercializzazione.
Dalla produzione di olio vengono realizzate tre linee di prodotto, tutti appartenenti alla categoria merceologica degli oli extravergini:

Olio extravergine di oliva“AULIARTergeste DOP”

Rappresenta il top della linea produttiva, ed è realizzato con olive provenienti dagli oliveti dei soci iscritti al sistema di controllo Tergeste DOP. Costituito per il 90% con l’autoctona varietà Bianchera, presenta gusto fruttato e un equilibrato amaro e piccante quali note caratteristiche varietali. E’ un prodotto di qualità superiore certificato.

Olio extravergine di oliva “AULIAR”

Simile al precedente, viene realizzato per lo meno con il 50% di varietà Bianchera, e proviene da partite di olive selezionate prodotte in oliveti della zona, ancorché non iscritti al sistema di controllo della DOP Tergeste. Il gusto si presenta più morbido, in considerazione della minor percentuale di Bianchera presente. E’ un prodotto di elevata qualità e tipicità.

Olio extravergine di oliva

Olio proveniente da olive lavorate presso il frantoio dell’Agricola di Trieste, presenta caratteristiche di fruttato, ma con assenza di amaro e piccante: la varietà Bianchera è presente in piccolissime quantità. E’ un prodotto di qualità adatto ad un consumo quotidiano.