Comunicato Stampa Legacoop Puglia: Tagli ai privati. Rollo:"La becera politica è inutile, serve ascoltare le persone”

29 maggio 2012

Bari, 29 maggio 2012 - “Il bene della Puglia e dei nostri comparti produttivi non si fa con la becera politica, avulsa dalle vere esigenze dei cittadini, fortemente provati dalla crisi di tutti i settori. Bisogna parlare direttamente con le persone, ascoltarle e agire di conseguenza”. Il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, lo sottolinea in risposta alle polemiche sollevate questi giorni in merito alle difficoltà delle industrie territoriali e della presunta indifferenza delle istituzioni. “Parole inutili - denuncia Rollo -. Ritengo si stia perdendo il senso vero di un’azione, che deve essere congiunta, da parte di tutte le associazioni di categoria, delle istituzioni, dei sindacati, di far riprendere la nostra economia da tempo al collasso”. “Legacoop Puglia, come associazione delle cooperative, è da tempo impegnata nel progetto delle cooperative di comunità come modello economico di ripresa (a Melpignano i cittadini, costituitisi in cooperativa, forniscono energia solare a tutto il paese: un vero e proprio modello di autosufficienza!) ma, soprattutto, come risposta vera alla crisi. I tagli del Governo nazionale sono un dato di fatto, come quelli agli enti locali e ai comuni. Dobbiamo essere protagonisti di una ripresa che, in questo momento, deve venire dal basso, unendo le forze. Le tensioni che hanno animato la politica regionale di questi ultimi giorni hanno riempito le pagine dei giornali ma, soprattutto, svilito ancora di più i cittadini, che hanno bisogno di risposte immediate e concrete. Non di parole lanciate come dardi”.