Assicurazioni: Agrinsieme, deroga Mipaaf primo segnale in direzione auspicata, ora avanti su riforma del sistema

Agrinsieme

"La misura di emergenza alle procedure assicurative, che permette da subito la stipula dei contratti per la copertura gelo e brina, prima della compilazione del Pai, rappresenta una soluzione temporanea alla problematica, che va nella direzione che avevamo richiesto", afferma Agrinsieme dopo la deroga del ministero delle politiche agricole alle procedure assicurative, che permette l'immediata sottoscrizione delle polizze a copertura del rischio gelo prima della sottoscrizione del piano assicurativo individuale. "Rimangono - afferma coordinamento tra cia, confagricoltura, copagri e aci agroalimentare - ancora i problemi di tante imprese agricole, soprattutto ortofrutticole, sul sistema di calcolo delle rese produttive, che vanno a fissare i valori massimi assicurabili ancora troppo bassi rispetto alle esigenze delle imprese agricole". "intanto - rileva Agrinsieme - in diverse zone,  già ci sono state gelate. il maltempo di questi giorni rende ancora più urgente la soluzione dei problemi. in un momento congiunturale delicato, dove le difficoltà del comparto hanno assunto una dimensione comunitaria, ulteriori rischi sulle spalle degli agricoltori non sono accettabili". Agrinsieme ricorda che "su quasi 127.000 contratti assicurativi ad oggi ne sono stati presentati solo poco più 2.200 e altrettanti sono in compilazione. questo numero così esiguo ha spinto a trovare soluzioni tampone". "ma ora serve - conclude il coordinamento - individuare velocemente misure stabili, praticabili e in grado di evitare il rischio che, a causa di inutili tecnicismi, possano esserci ripercussioni sul riconoscimento degli aiuti agli imprenditori agricoli che sono già stati colpiti dalle gelate".

Fonte: Agra Press

Agrinsieme