VINO: nominato comitato nazionale DOP e IGP

Vitivinicolo
31 luglio 2018

E' stato firmato dal Ministro Gian Marco Centinaio il decreto di nomina per il prossimo triennio del Comitato nazionale vini Dop e Igp, un organo del Ministero delle Politiche agricole che ha la competenza consultiva e propositiva in materia di tutela e valorizzazione qualitativa e commerciale dei vini Dop e Igp.

Rispetto al precedente Comitato, la composizione e' stata ampliata con un membro in rappresentanza dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali.

Il Comitato e' così formato da:

- Michele Zanardo, in qualità di Presidente;

- Michele Alessi, Marco La Rocca e Luca Lauro in rappresentanza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo;

- Antonella Bosso, esperto in materie tecnico/scientifico/legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia;

- Luigi Moio, esperto in materie tecnico/scientifico/legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia;

- Attilio Scienza, esperto in materie tecnico/scientifico/legislative attinenti al settore della viticoltura ed enologia;

- Rosa Fiore, in rappresentanza ed in qualità di coordinatore delle regioni e delle province autonome;

- Rosanna Zari, esperta nel settore vitivinicolo di qualità in rappresentanza dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali;

- Giuseppe Salvini per le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

- Emilio Renato Defilippi, in rappresentanza dell'Associazione enologi enotecnici italiani;

- Alberto Mazzoni, in rappresentanza dei consorzi volontari di tutela;

- Francesco Ferreri, Palma Esposito e Domenico Mastrogiovanni in rappresentanza delle organizzazioni agricole;

- Valentina Sourin e Gabriele Castelli in rappresentanza delle organizzazioni di rappresentanza e tutela delle cantine sociali e cooperative agricole;

- Ottavio Cagiano de Azevedo e Paolo Castelletti in rappresentanza delle organizzazioni degli

industriali vinicoli.

(Fonte: MIPAAFT)