Forlì;-Cesena: Consorzio Agrario Interprovinciale, la volontà; egemonica di Coldiretti mette fine ad un’importante esperienza unitaria

12 luglio 2010

Ivo Cappa ex Vicepresidente del Consorzio Agrario FC-RN, intervenendo all’Assemblea di Bilancio svoltasi a Cesena il 26 Giugno, ha espresso tutta l’amarezza e la delusione per la pervicace ostinazione di Coldiretti che di fatto ha messo fine ad una importante e positiva esperienza unitaria del mondo dell’agricoltura romagnola.
Infatti, il patto di intesa definito nel 1997 fra tutte le Organizzazioni Agricole e le Associazioni Cooperative dell’area romagnola, aveva dato vita ad un Progetto unitario che ha consentito in questi 13 anni al C.A.I. FC-RN di consolidarsi dal punto di vista della crescita e dei risultati economici e finanziari, di raggiungere importanti obiettivi e di costituire un riferimento fondamentale per la nostra agricoltura. La Coldiretti, con un colpo di mano compiuto nell’immediata vigilia delle assemblee di zona, con la pretesa di disporre della maggioranza dei consiglieri, ha gettato alle ortiche questa esperienza che ha rappresentato un proficuo lavoro di collaborazione di tutte le componenti dell’agricoltura del territorio romagnolo. Coldiretti, ha altresì rifiutato la proposta di mediazione presentata unitariamente dalle organizzazioni territoriali di Forlì-Cesena e Rimini di: Confagricoltura, C.I.A., Legacoop, Confcooperative.
Ivo Cappa, ha inoltre sottolineato il valore dell’impegno di questi anni su importanti Progetti per il territorio e per l’agricoltura ( potenziamento stoccaggio cereali, oleificio, servizi enologici, pastificio Ghigi, ristrutturazione aziendale, nuova sede etc). Ivo Cappa ha rimarcato la mancanza di autonomia dei dirigenti Coldiretti locali, che non hanno saputo resistere alle pressioni dei dirigenti nazionali della loro Associazione, le preoccupazioni maggiori riguardano ora il futuro del C.A.I. FC-RN a fronte di una dirigenza tutta targata Coldiretti e completamente subordinata alle logiche centralistiche.