TOSCANA: LEGACOOP, NASCE LA "BANCA DELLA TERRA" PER FAVORIRE IL RICAMBIO GENERAZIONALE

4 marzo 2011

Nasce la "banca della terra", con l'obiettivo di favorire il ricambio generazionale in agricoltura, "dove l'eta' media dei lavoratori e' molta alta, ed arrestare ed impedire un processo di abbandono dei terreni coltivati in toscana che - sostiene la Legacoop regionale - rischia altrimenti di portare all'abbandono il 25% dei terreni attualmente coltivato nel giro di 15 anni". Il progetto e' stato presentato dall'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, da Stefano Bassi, presidente di Legacoop Toscana, da Roberto Negrini, Presidente Legacoop Agroalimentare Toscana. "L'idea che ci ha mossi - ha dichiarato Negrini - e' che vada contrastata la tendenza all'abbandono dei terreni e delle produzioni da parte dei soci di cooperative, e che al contrario bisogna  lavorare per mantenere ed incrementare la produttivita' dei terreni in abbandono, e in questa ottica anche favorire il ricambio generazionale in agricoltura".