LEGACOOP MARCHE: BRUNO SANSONI (FORMULA SERVIZI) PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE ASCOLI PICENO E FERMO

18 luglio 2011

RENATA DEL BELLO (NUOVA RICERCA AGENZIA RES) REFERENTE PER LA PROVINCIA DI FERMO

Crescono i soci, gli occupati e il valore della produzione delle coop attive nelle due province, riunite in assemblea a San Benedetto del Tronto (Ap),

San Benedetto del Tronto (Ap), 16 luglio 2011 – Bruno Sansoni della cooperativa Formula Servizi è stato eletto presidente del Comitato provinciale di Ascoli Piceno e Fermo di Legacoop Marche. La nomina è avvenuta durante l’assemblea provinciale delle 49 coop aderenti nelle due province, 40 in quella di Ascoli Piceno e 9 in quella di Fermo, che si sono confrontate al Centro Arcobaleno di San Benedetto del Tronto (Ap). Renata Del Bello, presidente della cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res di Magliano di Tenna (Fm), sarà invece la referente di Legacoop Marche per la provincia di Fermo. La delega le è stata attribuita dal neo Comitato provinciale di cui la Del Bello è presidente uscente e attuale componente. Nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, la cooperazione di Legacoop è attiva, in maggioranza, nel settore dei servizi, del sociale e dell’agroalimentare. Ha registrato un incremento dei soci che, in quasi dieci anni, sono più che quadruplicati, passando dai 12.623 del 2002 ai 57.861 del 2011. Sono cresciuti anche gli occupati, dai 1.301 del 2002 ai 1.789 del 2011. Dati che dimostrano, come ha sottolineato Renata Del Bello, presidente uscente del Comitato provinciale, “la volontà delle cooperative di investire sul lavoro dei propri soci e dei propri addetti e di difendere, soprattutto dalle conseguenze della crisi economica, il valore del capitale umano”. Notevole è stato anche l’aumento del valore della produzione, passata dai 97,3 milioni del 2002 ai 445,7 milioni del 2007 e ai 677,3 milioni del 2011. “Con questi valori, la cooperazione dimostra che può essere un volano per il rilancio dell’economia e questo rilancio deve partire dai territori – ha detto il presidente di Legacoop Marche, Mauro Angelini -, per la sfida della globalizzazione non si può prescindere dalla valorizzazione delle potenzialità locali da dove devono partire dai territori, dall’inventiva degli attori e dagli organismi, come il nostro Comitato provinciale, che ogni giorno questo territorio vivono, ne sentono le esigenze”. La cooperazione picena, quindi, mette a disposizione il proprio valore aggiunto a tutto il sistema economico e sociale, come ha sottolineato Stefania Serafini, direttore di Legacoop Marche, un valore che è “quello di essere estremamente propositiva, ottimistica, pur nelle problematiche che in questo territorio la stessa si trova ad affrontare. Una ricchezza di valori e di proposte che può ulteriormente arricchire la provincia”. La Serafini, nel costruttivo confronto con le cooperative presenti, ha risposto ad alcune domande da parte dei cooperatori stessi su temi d’interesse generale, come quello della gestione del welfare, legato soprattutto al taglio dei trasferimenti nazionali, e altri che riguardano direttamente la realtà di un’impresa cooperativa, come le sue dimensioni. ”Non è importante dibattere su quale sia il modello migliore di cooperativa – ha affermato la Serafini -, se piccola, media o grande, l’essenziale è che essa funzioni  e che svolga attività non perdendo di vista il valore della mutualità, che rimane il cardine su cui deve poggiare la cooperazione, e le esigenze dei soci e dei lavoratori”. All’incontro, in cui si è sviluppato un interessante dibattito sulle prospettive della cooperazione, sono intervenuti il consigliere regionale Paolo Perazzoli, che ha rimarcato la validità del “mix impresa-solidarietà”, elemento caratteristico della cooperazione, l’assessore comunale alle Attività produttive, Fabio Urbinati, che, oltre a portare il saluto del sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, ha dichiarato la propria disponibilità a “un confronto continuo e aperto con Legacoop e con le cooperative aderenti che, dopo la crisi, possono rappresentare una grande opportunità di sviluppo”. All’iniziativa hanno anche partecipato l’assessore comunale ai Servizi sociali e alla Cultura, Margherita Sorge, il capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto, Loredana Emili, il coordinatore dell’Ambito sociale 12, Antonio De Santis, Francesco Neroni della segreteria provinciale della Cgil, Luigi Passaretti e Francesco Balloni, vicepresidente e direttore della Cna provinciale di Ascoli Piceno. L’assemblea ha nominato il nuovo Comitato provinciale di Ascoli Piceno e di Fermo, composto da Luisa Ciarrocchi di Coop Adriatica, Bruno Sansoni di Formula Servizi, Augusto Eugeni della cooperativa Pagepha, Tiziana Spina di Koinema, Roberta Moretti della coop Il Mentore, Melissa Tarquini di Oikos, Ido Perozzi di Vinea, Paola Marcelli di Primavera, Roberta Cataldi di Iside, Giuseppe Pallesca di Pescatori Progresso, Renata Del Bello della Nuova Ricerca Agenzia Res, Valeriano Vallorani di Verde Valdaso, Stefano Greco di Tuber Comunications.