HALIEUS: SI RINNOVA L'IMPEGNO DI LEGACOOP PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Pesca e acquacoltura

Si e' riunita l'Assemblea dell'Associazione Halie'us, struttura di sistema di Legacoop per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo. Il nuovo assetto associativo contempla, ad oggi, la presenza di Legacoop, delle strutture regionali di Emilia Romagna, Puglia e Veneto e delle strutture settoriali Legacoop Agroalimentare, Legacoopsociali, e Ancc-Coop (Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumo). La struttura e' inoltre rafforzata dalla presenza di importanti Sostenitori quali Fairtrade Italia, 4FORM ed AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e dal sostegno di Coopfond, partner di Legacoop nel rilanciare l'impegno del movimento cooperativo verso la Cooperazione Internazionale.

La mission di Halie'us e' volta a contribuire allo sviluppo sostenibile internazionale attraverso la promozione dell'impresa cooperativa, quale strumento volto ad innescare processi di sviluppo economico e sociale. Lotta alla povertà, sostegno all'auto imprenditorialità e allo sviluppo dei gruppi svantaggiati, promozione di forme imprenditoriali inclusive e supporto all'innovazione sono tra le priorità dell'azione di Halie'us.

L'Assemblea ha eletto il Consiglio Direttivo composto dai seguenti colleghi su indicazione delle rispettive associazioni e strutture di appartenenza: Valentina Battista (Legacoop Puglia), Diego Dutto (Legacoopsociali), Elena Ghezzi (Legacoop Agroalimentare), Francesca Ottolenghi (Legacoop), Paolo Pastore (Legacoop Veneto), Roberta Trovarelli (Legacoop Emilia Romagna) e Luca Bernareggi (ANCC-COOP) che e' stato nominato presidente.

"Halie'us rappresenterà un'occasione per promuovere i principi cooperativi nel mondo, valorizzando a livello internazionale il patrimonio di competenze, esperienze e professionalità del sistema Legacoop. Sono sicuro che l'apporto di tutte le componenti della nuova compagine associativa sarà un punto di forza sul quale fare leva per affrontare le sfide globali, a partire dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite" sono le prime dichiarazioni del neo-presidente Luca Bernareggi.

L'Associazione, che nasce nel 2005 su iniziativa delle cooperative della filiera ittica di Legacoop, oggi e' in grado di realizzare interventi di cooperazione internazionale in tutti i settori economici in cui e' attivo il movimento cooperativo. Le sue iniziative sono state sostenute dalle maggiori Istituzioni nazionali e internazionali quali l'Unione europea, le Agenzie delle Nazioni Unite nonche' da Organizzazioni internazionali.

"In questi 15 anni di attività abbiamo costruito una rete globale di partnership, a partire dal movimento cooperativo internazionale - presente in oltre 100 Paesi nel mondo-, per poi coinvolgere Ministeri, Autorità locali, Università ed Organizzazioni della società civile dei Paesi partner. A tal fine l'Associazione opera in piena sinergia con l'Ufficio relazioni internazionali e politiche europee di Legacoop", dichiara Francesca Ottolenghi, riconfermata Direttore di Halie'us.

Roma 19 luglio 2019

Pesca e acquacoltura