PESCA: riforma degli ammortizzatori sociali, bene l'ipotesi di estensione della CISOA, auspicabilmente con una copertura totale, ma serve uno strumento di sostegno al reddito dei pescatori tale da garantire loro una tutela stabile e sostenibile

Pesca e acquacoltura

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento pesca dell'Alleanza delle Cooperative Italiane unitamente alle Organizzazioni sindacali, Federpesca e Coldiretti Impresapesca, ha inviato stamani una nota al ministro del lavoro e delle politiche sociali, on. Orlando, per sottolineare l'importanza per la pesca di un sistema di sostegno al reddito stabile e sostenibile.

Da anni il settore attende un ammortizzatore sociale che, partendo dalle peculiarità che gli sono proprie, contempli tutte le casistiche di sospensione dell'attività lavorativa, da quelle meteomarine a quelle, sempre più frequenti, dei fermi obbligatori in funzione dei piani di gestione pluriennali. Un settore lavorativo, quello della pesca marittima, nel quale il capitale umano e' preponderante rispetto ai mezzi di produzione.

"L'ipotesi che in queste ore sta circolando di estendere la CISOA agli imbarcati su navi della pesca marittima e ai soci-lavoratori di cooperative di pesca legge 250/58, nonche' agli armatori e ai proprietari armatori imbarcati sulla nave dai medesima gestita, non e' sufficiente e non rispecchia le esigenze dei lavoratori" riferiscono dall'Alleanza. "E non va verso la stabilizzazione nemmeno la limitazione ai periodi diversi da quelli di sospensione dell'attività lavorativa derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio."

"Ci auguriamo che l'interlocuzione appena avviata possa restituire dignità e certezze al lavoro dei pescatori, in linea con l'obiettivo che sottende alla riforma degli ammortizzatori sociali avviata dal Governo, quello cioe' di costruire un modello di Welfare State inclusivo che miri ad appianare le disuguaglianze".

Roma, 6 agosto 2021

Pesca e acquacoltura